venerdì 14 settembre 2012

Micro Cessna Bird Dog


      

Il modello è di semplice realizzazione ma le sue minuscole dimensioni fanno sì che sia necessaria una particolare attenzione nel montaggio soprattutto quando si tratta di ricoprire le ali senza incorrere in svergolature delle stesse.
Come sempre una bella carrellata di fotografie che valgono mille parole. Tanto so che se volete spiegazioni me le chiedete via email! Per il motore ho scelto un 5 grammi brushless ed un'elica 5X4. Due servocomandi micro da 3,5 grami, due celle LiPoda 200mA e un piccolo regolatore da 10A max.
Come sempre, dopo aver stampato il disegno cominciate ricavandovi i cartamodelli da incollare sulla balsa ed ho iniziato ad assemblare le fiancate della fusoliera. Sono listelli di balsa 3X2. 
Per la copertura ho utilizzato carta modelspan leggera. Le parti in rosso sono anch'esse in modelsan leggera mentre le decal le ho realizzate usando un foglio per decal da stampante laser.
Le modifiche hanno interessato i timoni che ho dovuto rendere mobili. Il volo è stato immediatamente un successo, grazie alla corretta costruzione.

     scarica il disegno    

    

    

    
    

    

    
    

    

    
    

    

    
    

    

    

    

    

    
    

    

    

    

    

    
    

    

    

    

Scheda tecnica
Nome Cessna Bird Dog
Apertura alare 60 cm
Lunghezza
Profilo tipo Clark Y
Peso 1o0 grammi
Sistema due vie
servocomandi due da 3,5 grammi
Motore Brushless da 5 grammi
Elica 5X4
Batterie 2 celle LiPo da 200mA
Ricevente almeno quattro canali
Regolatore giri 10A

 per altre info e per l'indirizzo email, visitate il sito http://albyone.altervista.org/    

Nessun commento:

Posta un commento